mercoledì 2 marzo 2011

Trottola


Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie


La precarietà della vità, la sua fragilità, almeno della mia o della mia testa. La Paura di questi giorni ormai dura da un tempo considerevole. La vita è bella. Mi sento sciocca ad avere tante paure. L'ansia non è certo l'amica ideale. Tutto mi sembra così futile da essere inutile anche sfiorarlo per un istante poichè non avrà senso una volta perso, una volta inanimata. Ma solo pensandoci mi rendo conto che non si può essere tanto pessimisti, al contrario dovrei pensare che proprio perchè è sempre l'ultima volta bisogna non solo sfiorare ma cingersi forte ad ogni giorno.
Il tempo non passa, siamo noi di passaggio, si sa. Lo spazio è strettamente legato al tempo che ci sembra veloce o lento in base a come siamo in grado di "riempirlo", ed io che mi sento una trottolina che rimbalza da uno spigolo ad un altro in cerca di una forma che le sia complementare e attutisca il "colpo", per me il tempo è perso. Ma ultimamente lo sogno, sogno un tempo ed uno spazio tutto mio lontano dalle leggi della fisica. Sapere cosa vuol dire avere il controllo di se stessi, conoscersi e accettare ciò che si ama e non ciò che si dovrebbe amare. La speranza è che questa trottola, a lungo andare, non trovando una forma che le sia complementare, non rischi di cadere nel punto sbagliato, e non si arrenda solo per la curiosità di provare a capire, o per la paura di non riuscire a capire in tempo... questo tempo...che anche se non esiste la rende instabile.

Mescolare colori fino a trovare la tonalità e l'intensità giusta; intingere il pennello e passare il colore su tutta la tela e poi, guardarla per ore senza annoiarsi mai.

la trottola intanto gira...

2 commenti:

Demian ha detto...

Vale tutto la pena di essere vissuto. Basta imparare che poi tutto ti rimane dentro in qualche modo. Forse. Ma tanto vale rischiare.
Quando perderai qualcosa che ami, troverai poi qualcosa che ami di più. :)

Panta Rei ha detto...

:)
grazie per le parole rassicuranti, apprezzo molto =) soprattutto "tanto vale rischiare"...

Ma ci sono cose che non possono "essere amate più di altre o meno" si amano e basta... una volta perse non ami qualcos altro che le sostituisce.