domenica 21 ottobre 2007

...tanto da piangere...


"Sei mai stato innamorato tanto da piangere per qualcuno?" Questa è proprio una bella domanda... io ho la lacrima facile, perciò spesso il mio pianto appare superficiale e scontato anche per le piccole cose... ma non è così. Piango perchè percepisco le emozioni degli altri, perchè mi immedesimo, perchè cerco di essere partecipe anche verso chi non conosco. Mi viene naturale. Ma non per questo le mie emozioni non sono forti. Alcune situazioni sono state dure. Soffrivo così tanto che quelle spiccate volte mi chiedevo cosa fosse tutto quel dolore... come l'acqua salata sgorgante dai mezzi per la realtà potesse bruciare così violentemente. Ero stupita. Credo ci siano diversi tipi di amore. e credo che saprò dirmi se mi sarò mai innamorata nel momento in cui non avrò più la possibilità di farlo. Per adesso so che ho pianto per qualcuno, più di uno, per diversi motivi scaturiti da diversi sentimenti, e credo di averli perlomeno amati tutti e tre. Ho pianto anche per aver assaporato pochi secondi di felicità raccolti in piccoli attimi conservati con cura. magari accompagnati da note musicali, magari da attese concluse, magari da desideri appagati. Rari anche questi. Ciò non toglie che positivi o meno che siano stati tali sfoghi emotivi, hanno reso più intensa la mia vita. e forse, grazie a loro, un giorno potrò capire se sono mai stata innamorata, e di chi. E so per certo che le emozioni che passano in me, non sono mai trattate con superficialità, perchè mi scavano fino a prendere tutto ciò che può aiutarmi a viverle. (pesantezza portata dall'inverno?).

Nessun commento: